Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne la CISL di Lecce, nell’ambito della campagna “Tolleranza zero alle molestie e alla violenza sul lavoro”, interviene con le proprie rappresentanze sindacali sui luoghi di lavoro per sensibilizzare sul drammatico fenomeno in tutte le sue diverse forme.
Dal femminicidio, alla tratta e allo sfruttamento sessuale, dagli stereotipi culturali alla violenza e alle molestie sul luogo di lavoro dove il Sindacato rimane fondamentale per fare fronte al fenomeno, anche mediante appositi protocolli sottoscritti negli ultimi anni con le parti datoriali.
Nonostante i positivi risultati in termini di sensibilizzazione e le tante azioni messe in campo , anche in termini di orientamento della parte istituzionale nel corso della contrattazione sociale di ambito, la strada da fare, anche in provincia di Lecce, resta lunga e in salita.
Occorre continuare a gridare a gran voce che ogni forma di prevaricazione sul lavoro non è più tollerabile, in linea con i principi e i contenuti nella nuova Convenzione e Raccomandazione ILO in materia, che tutto il sindacato a livello internazionale ha sostenuto e promosso e che ora chiediamo alla politica di condurre presto a ratifica.
Alla politica chiediamo inoltre un Piano straordinario mirato per l’occupazione femminile : una risposta concreta, infatti, al drammatico fenomeno della violenza di genere, è il lavoro delle donne”inteso nel senso più ampio quale “strumento per il reinserimento socio-lavorativo : il lavoro, infatti rappresenta un grande passo verso la libertà e l’autonomia delle persone. Promuovere l’occupazione femminile resta, dunque, un elemento fondamentale per rendere le donne più forti e meno sole, trovando così il coraggio di denunciare e cercare percorsi di riappropriazione della propria dignità e libertà. Questa è la battaglia sindacale e culturale che la Cisl vuole portare avanti, unendo uomini e donne per una giusta causa: per la libertà e la piena dignità di tutti.
A cura della Segreteria territoriale e del Coordinamento Donne CISL Lecce