STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE OSS DIPENDENTE DI COOPERATIVE SOCIALI PER IL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA NELLA PROVINCIA DI LECCE

STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE OSS DIPENDENTE DI COOPERATIVE SOCIALI PER IL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA NELLA PROVINCIA DI LECCE

La gravissima situazione del personale OSS (Operatori Socio Sanitari) operante presso le scuole della provincia di Lecce in carico alle Cooperative Sociali vincitrici degli appalti dell’integrazione scolastica per diversamente abili (art. 92 del Regolamento Regionale 4/07) è nota in Puglia da mesi. Si tratta di lavoratrici e lavoratori per i quali si paventa la prospettiva di chiusura dei contratti di lavoro con la fine dell’anno scolastico in corso.

Ciò che sta accadendo in provincia di Lecce è di inaudita gravità, infatti. Tante sono ad oggi le cooperative sociali che si occupano dell’assistenza ai disabili nelle scuole che hanno già avvisato, quantomeno verbalmente, gli operatori: a partire dal prossimo giugno, i bandi di assegnazione alle cooperative per il prossimo anno scolastico non prevederanno più la figura dell’operatore socio sanitario.

Nel convincimento assoluto della grave distorsione che si andrebbe a creare nel sistema dell’integrazione scolastica, le segreterie provinciali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl convocano l’Assemblea del personale OSS in questione, con sit-in presso la sede della Regione Puglia di via Gentile, il giorno 26 Maggio 2023, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, con contestuale richiesta di incontro.

I sindacati rilevano ancora una volta una estrema incertezza e frammentarietà nei pochi riscontri ricevuti da parte degli Enti responsabili a livello territoriale e l’assenza di riscontro da parte degli Organi Regionali, da cui si attendono risposte chiare sulla organizzazione del servizio di integrazione scolastica e sulle risorse da impegnare sullo stesso.

Il personale che parteciperà alla stessa usufruirà del regolamentare permesso previsto dalle vigenti disposizioni contrattuali per partecipazione alle assemblee.

FP CGIL, C. Malorgio
CISL FP, F. Orsini
UIL FPL, A. Tarantino

Categorie:
Stampa o scarica l'articolo