Situazione di incertezza e precarietà dei lavoratori del Welfare dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina: i contratti sono scaduti il 31 dicembre 2024 e il rinnovo tarda ad arrivare

Situazione di incertezza e precarietà dei lavoratori del Welfare dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina: i contratti sono scaduti il 31 dicembre 2024 e il rinnovo tarda ad arrivare

La FP CISL LECCE ha inviato nei giorni scorsi una richiesta urgente di chiarimenti ed intervento in favore dei lavoratori del Welfare dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina alla Presidente del Coordinamento Istituzionale dell’ATS di Galatina, dott.ssa Camilla Palombini e a tutti i Sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina.
La FP CISL LECCE ha espresso viva preoccupazione per la situazione di incertezza e precarietà che riguarda i lavoratori del Welfare dell’Ambito territoriale Sociale di Galatina, i cui contratti sono scaduti in data 31 dicembre 2024.
Come ben noto, la Convenzione settennale tra l’Ambito Territoriale Sociale di Galatina e l’ASP ‘Istituto Immacolata di Galatina’ è giunta a scadenza senza che sia stato avviato alcun percorso chiaro e definitivo per garantire la continuità occupazionale e la stabilità dei lavoratori coinvolti.
Tale situazione è stata più volte oggetto di solleciti formali da parte della FP CISL LECCE, indirizzati sia all’Ambito Territoriale che all’ASP, senza tuttavia ricevere risposte concrete e risolutive.
È imprescindibile evidenziare che i lavoratori del Sociale rappresentano una risorsa fondamentale per il territorio e per i cittadini che usufruiscono dei servizi erogati. La loro professionalità e dedizione hanno garantito, negli anni, il buon funzionamento dei servizi sociali, contribuendo in maniera determinante al benessere della comunità.
Non è accettabile che tali lavoratori vengano lasciati in balìa di un destino incerto, senza garanzie sul loro futuro occupazionale e senza un piano strutturato che tuteli i loro diritti.

Pertanto, la FP CISL LECCE chiede:

1. Chiarimenti immediati circa il destino contrattuale dei lavoratori del Sociale il cui rapporto è terminato il 31 dicembre 2024;
2. L’avvio di un tavolo di confronto urgente tra le parti coinvolte (Ambito Territoriale, ASP e rappresentanze sindacali) per individuare soluzioni concrete e condivise;
3. L’adozione di misure transitorie che garantiscano la continuità lavorativa e retributiva dei dipendenti, in attesa della definizione di nuovi assetti contrattuali.
La FP CISL LECCE ritiene doveroso sottolineare che, in assenza di riscontri tempestivi e di interventi adeguati, sarà costretta ad intraprendere tutte le iniziative di protesta e mobilitazione necessarie, fino al blocco delle attività, al fine di tutelare i diritti dei lavoratori e garantire il rispetto delle loro legittime aspettative.

Il Segretario Generale Cisl Fp Lecce
Fabio Orsini

Categorie:
Stampa o scarica l'articolo