Seminario: “Ricreare lavoro, ricreare fiducia. Formazione, territorio, occupazione ed Europa

Dopo il successo dei precedenti incontri prosegue il ciclo di seminari dal tema “Ricreare lavoro, ricreare fiducia. Formazione, territorio, occupazione ed Europa”, organizzato dalla Cisl di Lecce e dall’Ufficio problemi sociali e lavoro dell’Arcidiocesi di Lecce. Il prossimo ed ultimo appuntamento è previsto per il 4 aprile nel quale Mario Mauro, senatore, già Vicepresidente del Parlamento Europeo, tratterà il tema “L’Europa e il Salento. Così lontani, così vicini”. L’incontro è in programma alle ore 17 presso la sala conferenze del Vecchio Seminario in piazza Duomo a Lecce.
Grande partecipazione si è registrata per il precedente seminario al quale è intervenuto Maurizio Petriccioli, segretario confederale nazionale Cisl con delega alle Politiche di democrazia economica, economia sociale, fisco, previdenza e riforme istituzionali.
Il segretario Petriccioli ha trattato il  tema “Lavoro che manca, lavoro che cambia”, ricostruendo l’evoluzione del mercato del lavoro e soffermandosi in particolare sulla situazione di crisi sociale ed economica che sta vivendo il Paese. L’impegno del sindacato, quindi, in direzione della promozione e sviluppo di nuove opportunità, novità che possono generare nuovo sviluppo, per costruire tra le persone, giovani, donne e soggetti esclusi speranza per il futuro.
“Obiettivo primario di questo ciclo di incontri – ha affermato Piero Stefanizzi, segretario generale della Cisl di Lecce – è quello di  offrire un’analisi di quei fattori strategici che possono determinare nuovo sviluppo territoriale e nuova occupazione, nuova linfa per un territorio così vessato dall’attuale perdurante crisi”.
“È un’occasione utile – spiega don Nicola Macculi, direttore dell’Ufficio problemi sociali e lavoro –  per capire e conoscere questa tematica ma soprattutto per ricreare quella fiducia che sembra oggi smarrita, così come serve ricreare quella dimensione del lavoro che si fatica a trovare”