Dopo il successo dei precedenti incontri prosegue il ciclo di seminari dal tema “Ricreare lavoro, ricreare fiducia. Formazione, territorio, occupazione ed Europa”, organizzato dalla Cisl di Lecce e dall’Ufficio problemi sociali e lavoro dell’Arcidiocesi di Lecce. Il prossimo ed ultimo appuntamento è previsto per il 4 aprile nel quale Mario Mauro, senatore, già Vicepresidente del Parlamento Europeo, tratterà il tema “L’Europa e il Salento. Così lontani, così vicini”. L’incontro è in programma alle ore 17 presso la sala conferenze del Vecchio Seminario in piazza Duomo a Lecce.
Grande partecipazione si è registrata per il precedente seminario al quale è intervenuto Maurizio Petriccioli, segretario confederale nazionale Cisl con delega alle Politiche di democrazia economica, economia sociale, fisco, previdenza e riforme istituzionali.
Il segretario Petriccioli ha trattato il tema “Lavoro che manca, lavoro che cambia”, ricostruendo l’evoluzione del mercato del lavoro e soffermandosi in particolare sulla situazione di crisi sociale ed economica che sta vivendo il Paese. L’impegno del sindacato, quindi, in direzione della promozione e sviluppo di nuove opportunità, novità che possono generare nuovo sviluppo, per costruire tra le persone, giovani, donne e soggetti esclusi speranza per il futuro.
“Obiettivo primario di questo ciclo di incontri – ha affermato Piero Stefanizzi, segretario generale della Cisl di Lecce – è quello di offrire un’analisi di quei fattori strategici che possono determinare nuovo sviluppo territoriale e nuova occupazione, nuova linfa per un territorio così vessato dall’attuale perdurante crisi”.
“È un’occasione utile – spiega don Nicola Macculi, direttore dell’Ufficio problemi sociali e lavoro – per capire e conoscere questa tematica ma soprattutto per ricreare quella fiducia che sembra oggi smarrita, così come serve ricreare quella dimensione del lavoro che si fatica a trovare”
Seminario: “Ricreare lavoro, ricreare fiducia. Formazione, territorio, occupazione ed Europa
Articoli correlati
- Internalizzazioni ASL
- La CISL di Lecce celebre il Primo Maggio tra Memoria, Impegno e Progetto
- Carmela Tarantini, segretaria generale Fisascat Cisl Lecce interviene sul ripristino del servizio controllo caldaie a Lecce
- Turnazione dei lavoratori del Dipartimento Fire Fighters della Ntc di Nardò, Maurizio Longo (Segretario Generale Fim Cisl Lecce): “L’accordo sperimentale è stato voluto e votato dai lavoratori perché migliora la qualità della loro vita. Le polemiche della Fiom Cgil? Antistoriche e pretestuose!”
- 12 Maggio 2023: ATTIVO UNITARIO DEI QUADRI E DELEGATI
- Raccolta Alimentare – Casarano