Segretario confederale Piero Cerrito interviene a Lecce per la Giornata studio su nuovo ISEE – 3 aprile ore 9 Arthotel&Park Lecce

La Cisl di Lecce ha organizzato per giovedì, 3 aprile 2014 presso l’Arthotel&Park in via Giorgio De Chirico, 1 a Lecce una giornata di approfondimento sugli aspetti politici e tecnici del nuovo ISEE (Indicatore della Situazione Economica e Equivalente).
Un tema di grande attualità visto che si è appena concluso l’iter di approvazione del DPCM che regolamenta il nuovo ISEE cui tutti gli enti che riconoscono prestazioni sociali dovranno adeguarsi entro giugno.
La giornata si articolerà in due momenti: la mattina dalle ore 9 è previsto l’incontro formativo per tutta la rete Cisl di Lecce alla quale prenderanno parte i segretari delle categorie, i dirigenti e i responsabili comunali, zonali, degli enti, del patronato e del Caf.
Il programma prevede l’apertura dei lavori da parte di Ada Chirizzi, segretario territoriale Cisl Lecce.
Ad illustrare le novità del nuovo Isee saranno poi due rappresentanti del Dipartimento delle Politiche Sociali Cisl: all’illustrazione del decreto da parte di Alessandro Geria seguirà poi l’intervento di Lorenzo Lusignoli  sul nuovo meccanismo di calcolo Isee. Chiude l’incontro Piero Cerrito, segretario confederale nazionale Cisl.
Nel pomeriggio a partire dalle ore 16 è previsto invece, l’incontro “Isee, Welfare. Le scelte di equità degli enti locali” organizzato dalla Cisl di Lecce con Anci (Associazione nazionale comuni italiani) Puglia nel quale si valuteranno gli effetti del nuovo indicatore insieme con i rappresentati istituzionali di tutti i comuni della provincia di Lecce, degli ambiti di zona e del terzo settore.
Piero Stefanizzi, segretario generale Cisl Lecce introdurrà Lorenzo Lusignoli che relazionerà su “Il nuovo meccanismo di calcolo dell’Isee: Procedure e controlli” seguito poi dall’intervento di Maria Cristina Rizzo, vicepresidente Anci Puglia.
Le conclusioni spetteranno nuovamente a Piero Cerrito, segretario confederale nazionale Cisl.