La scrivente O.S., prende atto, da ultimo, della nota prot.n. 72 del 16.2.2023, a firma del Direttore Generale della Azienda Ospedaliera Pia Fondazione di Culto e Religione Card. Panico di Tricase, con la quale, di fatto, si comunica alle OO.SS. le
intenzioni di codesto Ente di procedere alla corresponsione, al personale dipendente area di Comparto, così come già pronunciato nel verbale sottoscritto con le OO.SS. in data 17.1.2023 e con la mensilità di febbraio c.a. il solo adeguamento contrattuale CCNL Comparto Sanità Pubblica 2019-2021 e, con il mese di marzo c.a., una sola tranche semestrale della prevista corposa somma dovuta ai dipendenti a titolo di arretrati 2019-2022.
La scrivente O.S.. così è consapevole di come, l’Azienda Ospedaliera “Card. Panico” di Tricase, sia inserita nel sistema sanitario regionale pubblico ed eroghi servizi di eccellenza su tutto il Territorio salentino e non solo e, così come avviene per tutto il personale della Sanità Pubblica, il personale ivi operante necessiti di ampia tutela contrattuale riveniente da tale applicazione.
In particolare, oggetto della presente vertenza è il mancato riconoscimento degli arretrati nella sua interezza che, secondo il calcolo benevolmente semestrale utilizzato da codesto Ente ammonterebbe a ben n.8 semestri contro il solo semestre erogabile relativo al 2022 che, stante gli aumenti contrattuali sarebbe del tutto poca cosa.
Nulla è valso il tentativo delle OO.SS. a non proclamare lo stato di agitazione del personale del “Cardinale Panico”, nella sola speranza che vi sia una apertura nei confronti delle richieste sindacali che, altro vertono sul sacrosanto diritto degli operatori dell’Ente ad essere trattati equamente così come tutti gli operatori della Sanità Pubblica.
Tale condizione di incongruità corrisponde ad un disagio percepito negli anni come se tale personale fosse inquadrato in una sorta di Serie B Sanitaria quando poi, il ruolo nevralgico di tale struttura sul territorio provinciale e regionale per l’attività assistenziale e per quanto concerne l’attività specialistica è di indubbia rilevanza.
Nel premettere che, tutte le criticità in ordine a mancati o incongrui finanziamenti Regionali sono stati riportati nel verbale di cui all’incontro di delegazione trattante del 29.12.2022, ovvero, le difficoltà da parte dell’Ente di far fronte ai maggiori oneri contrattuali e ricondotte alla limitazione del Tetto di Spesa che per il triennio 2022>2024 è addirittura riportato al “Tetto” del 2019 oltre che al difficile momento congiunturale purtroppo trasversale a tutti i Settori.
Nella successiva delegazione trattante del 17.1.2023, codesto Ente, avrebbe fatto intendere alcune possibilità rivenienti dal tavolo tecnico Regionale vertente, appunto, un possibile sblocco del tetto di spesa.
Di ciò nulla è menzionato nella nota del 16.2.2023, ovvero le risultanze del tavolo tecnico in materia.
Stante la legittima aspettativa del Personale Area Comparto del Cardinale Panico di vedere applicati gli istituti economici contrattuali, alla luce di quanto esposto, si chiede, alla pari di altre spese sostenute o da sostenere in previsione di eventuale spesa imputata per far fronte all’edilizia sanitaria, voler dare seguito alla totale erogazione delle spettanze contrattuali a titolo di arretrati 2019-2022 con il mese di marzo 2023.
Nella attesa di tale totale erogazione, con la presente, la scrivente Organizzazione Sindacale Cisl Fp Lecce,
Proclama LO STATO DI AGITAZIONE del personale Area Comparto della Azienda Ospedaliera Cardinale Panico di Tricase e, nel contempo, comunica la intenzione, qualora con il mese di marzo c.a. non venissero completamente erogate le spettanze richieste, di indire a norma di legge lo SCIOPERO del personale Area di Comparto.
Si resta in attesa di cortese immediato positivo riscontro.
Distinti saluti
Il Coordinatore Provinciale CISL Fp Sanità
Antonio Piccinno