Progetto IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) ASESI – CISL LECCE

Progetto IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) ASESI – CISL LECCE

Lo scorso 21 giugno è stato pubblicato dalla Provincia di Lecce l’elenco dei progetti IFTS, presentati dagli Enti di formazione e finanziati per l’anno 2012 con le risorse di cui all’avviso LE/14/2011. Tra questi vi è anche quello di “Tecnico superiore per l’ambiente, l’energia e la sicurezza in azienda“ presentato da A.SE.SI.-Cisl unitamente alla Cisl di Lecce, all’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Don Tonino Bello” di Tricase, al Dipartimento di Biologia dell’Università del Salento e ad aziende salentine del settore.
Nel rendervi tale comunicazione su un risultato che premia la nostra Organizzazione nel suo complesso, per la sua capacità di attivare sinergie tra le sue tante componenti e risorse professionali e il territorio, ci preme sottolineare che il sistema IFTS è un canale formativo di specializzazione tecnica superiore, finalizzato a formare figure professionali di livello medio-alto da inserire nei settori produttivi (soprattutto quello interessati da più profonde trasformazioni tecnologiche e professionali), a favorire l’accesso dei giovani nel mondo del lavoro e a riqualificare chi è già in possesso di un’esperienza lavorativa.
I percorsi I.F.T.S. intendono attuare un sistema articolato e condiviso di integrazione fra i sistemi dell’istruzione, scolastica ed universitaria, della formazione professionale e del lavoro, per promuovere l’orientamento permanente dei giovani verso le professioni tecniche, con l’acquisizione di competenze che siano soprattutto finalizzate ai fabbisogni di un mondo del lavoro in continua trasformazione.

Da qui il nostro interesse, il nostro impegno, la nostra continua ricerca di sinergie e reti territoriali, per l’attivazione di  percorsi privilegiati che possano contribuire a generare crescita, sviluppo, occupazione sul nostro territorio.

Categorie:
Stampa o scarica l'articolo