Finalmente riprendiamo con gli incontri in presenza, per questo vogliamo ripartire da ciò che era stato sospeso causa Covid.
“La salute delle Donne e la Medicina di Genere” è il titolo dell’appuntamento rinviato dall’8 marzo 2020, organizzato dal Coordinamento Donne Federazione Nazionale Pensionati Cisl Lecce e dall’Accademia della Terza Età di Anteas–Lecce che si terrà martedì 8 marzo p.v. alle ore 16,00 presso la sala OPEN SPACE del Comune di Lecce. Questo incontro, come i precedenti, rientra nel programma sull’invecchiamento attivo promosso dal nostro sindacato.
La giornata di sensibilizzazione e informazione sul tema della Medicina di genere si prefigge di far conoscere il ‘Piano nazionale per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere’ approvato dalla Conferenza Stato–Regioni in data 30 maggio 2019.
L’obiettivo è quello di rendere consapevoli le donne e gli uomini delle loro peculiarità dal punto di vista medico. Questi, infatti, pur essendo affetti dalle medesime patologie, presentano sintomi, progressione di malattia e risposta ai trattamenti molto diversi tra loro.
Nell’era della Medicina personalizzata risulta, quindi, quanto mai importante tenere conto delle numerose differenze osservate tra uomini e donne nella prevenzione, diagnosi e cura delle malattie.
L’incontro si avvarrà della collaborazione di due illustri specialisti: la Dott.ssa Laura Ferraro, specialista in nefrologia presso l’Asl di Lecce e socia AIDM, che farà un inquadramento generale di base sulla Medicina di Genere e il Dott. Enzo Tanzarella, specialista in Ortopedia presso l’Asl di Brindisi, che tratterà le criticità di genere nell’osteoporosi.