La Forza della speranza. Donne che non si arrendono

La Forza della speranza. Donne che non si arrendono

Si intitola ‘La Forza della speranza. Donne che non si arrendono’ il convegno che si svolgerà lunedì 18 novembre 2024, alle ore 9.00, nell’ Auditorium Occorsio del Liceo Scientifico Statale ‘Leonardo da Vinci’ di Maglie.
L’evento, in preparazione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorrerà il 25 novembre p.v., è organizzato da Liceo Scientifico Statale ‘Leonardo da Vinci’ di Maglie, Cisl Lecce, Cisl Fnp Lecce e Cisl
Scuola Lecce.
Dopo i saluti istituzionali di Ernesto Toma, Sindaco di Maglie, Annarita Corrado, Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico ‘Leonardo da Vinci’ di Maglie e Ada Chirizzi, Segretario Generale della Cisl di Lecce, ci sarà una performance teatrale dell’attore salentino Fabrizio Saccomanno.
A seguire gli interventi del Colonnello Donato D’Amato, Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Lecce, del Vice-Questore Andrea Toraldo, Dirigente del Commissariato di P. S. di Galatina, dell’Ispettore della Polizia di Stato Alessandro Rizzi e di Imma Rizzo, mamma di Noemi Durini, la giovane ragazza salentina vittima di femminicidio, uccisa dal fidanzato nel 2017.
Il titolo del convegno e l’immagine coordinata che lo accompagna prendono spunto dalla scultura di Jago ‘Aiace e Cassandra’. In quest’ opera del 2022 in marmo di Carrara, lo scultore rivisita il mito di Cassandra, violentata da Aiace nel tempio di Atena dove la principessa troiana pensava di trovare riparo nel momento in cui i Greci entrarono ad Ilio con il famoso ‘stratagemma del cavallo’ mettendo a ferro e fuoco la città asiatica.
Il racconto mitologico descrive la sacerdotessa troiana, figlia del Re Priamo, quasi rassegnata alla violenza dell’eroe greco, incapace di reagire; nella scultura di Jago, invece, la donna, oltre al carico di disperazione, porta in scena una irredimibile dimensione di lotta che lascia intravedere il suo desiderio di combattere fino alla fine per liberarsi dall’azione violenta maschile.
Ed è in onore a quel gesto di ribellione di Cassandra che ha il sapore del riscatto di ogni donna che ha scelto di non arrendersi, che si è scelto il titolo dell’evento e la sua ricaduta narrativa.
Un forte e sentito incoraggiamento a tutte le donne che non devono arrendersi e che, soprattutto, non devono mai smettere di lottare e di sperare.

RASSEGNA STAMPA:

https://www.leccenews24.it/attualita/maglie-convegno-giornata-internazionale-contro-la-violenza-sulle-donne.htm

https://www.corrieresalentino.it/2024/11/lunedi-18-novembre-la-forza-della-speranza-donne-che-non-si-arrendono/

Categorie: , ,
Stampa o scarica l'articolo