La facciata della sede della Fnp Cisl di Lecce sarà illuminata di rosso

La facciata della sede della Fnp Cisl di Lecce sarà illuminata di rosso

Il Coordinamento Donne della FNP CISL di Lecce, da sempre sensibile al tema della prevenzione e del contrasto ad ogni forma di violenza di genere, sarà impegnato in numerose iniziative – dando il proprio sostegno e la propria presenza – che si terranno sul territorio in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Il 25 novembre, inoltre, la facciata della sede della Fnp Cisl di Lecce, sita in Viale della Libertà 79, sarà illuminata di rosso come plastico segno di adesione alle tante iniziative che si stanno realizzando per l’occasione.
Martedì 26 novembre 2024, alle ore 9.00, presso il Centro Congressi Hotel Parco dei Principi Bari Palese, l’FNP Cisl di Lecce parteciperà all’ultima tappa della 3° staffetta regionale promossa dalla FNP CISL Puglia contro la violenza sulle donne dal titolo:

𝑷𝒆𝒓𝒄𝒐𝒓𝒔𝒊 𝒅𝒊 𝒊𝒏𝒅𝒊𝒑𝒆𝒏𝒅𝒆𝒏𝒛𝒂 Donne al centro del processo produttivo

𝑳𝒊𝒃𝒆𝒓𝒆 𝒅𝒂 𝒇𝒊𝒍𝒊 𝒊𝒏𝒗𝒊𝒔𝒊𝒃𝒊𝒍𝒊𝒏𝒐𝒏 𝒔𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒔𝒂𝒕𝒆𝒍𝒍𝒊𝒕𝒊𝒍𝒂𝒖𝒕𝒐𝒏𝒐𝒎𝒊𝒂 𝒆̀ 𝒍𝒂 𝒄𝒉𝒊𝒂𝒗𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝒄𝒐𝒔𝒕𝒓𝒖𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍a felicità ”
Il Coordinamento donne FNP CISL di Lecce si approccia all’evento convegnistico di Bari portando alla pubblica attenzione i risultati finali di un progetto che ha sviluppato in collaborazione con le scuole della provincia di Lecce. Obiettivo di tale progetto è stato quello di promuovere, in un rapporto intergenerazionale tra pensionati e studenti, la cultura della non-violenza, attraverso il riconoscimento e la valorizzazione di comportamenti adeguati, sensibilizzando le famiglie e i docenti all’osservazione di comportamenti disfunzionali da parte degli alunni.
Il progetto ha previsto anche un percorso regionale con la CISL PUGLIA che ha trattato il tema di percorsi psicologici per incrementare l’autostima delle donne.
Dalle esperienze già fatte, promuovendo la cultura della valorizzazione delle differenze, della parità tra i generi e il diritto alle pari opportunità e prevenendo il pregiudizio e gli stereotipi di genere, si è evidenziato che si può fare una buona azione socio-educativa tanto quanto più giovani sono gli ambiti di intervento, tanto quanto più ci si rivolge alle nuove generazioni.
Al convegno del 26 novembre parteciperanno le seguenti scuole:

–       Liceo Scientifico ‘Leonardo da Vinci’ di Maglie;

–       Liceo ‘De Sanctis Galilei’ di Manduria;

–       IIS ‘Einaudi Grieco’ di Foggia;

–       Liceo Classico ‘Quinto Orazio Flacco’ di Bari

Categorie:
Stampa o scarica l'articolo