La Cisl di Lecce, nella persona del segretario generale Piero Stefanizzi, ha partecipato questa mattina al sit-in presso la Prefettura di Lecce, manifestazione programmata dal CE.PA nazionale contro i tagli al fondo patronati previsti dal Governo Renzi.
“Come sindacato – spiega Stefanizzi – manifestiamo la preoccupazione per i cittadini, guardando soprattutto alle difficoltà delle categorie più deboli come i pensionati, i lavoratori, gli immigrati ai quali oggi il patronato offre assistenza in forma gratuita”.
“I tagli alle risorse dei Patronati – prosegue Stefanizzi – andranno a colpire pesantemente i servizi corrisposti e instaureranno una nuova tassa ai cittadini per ottenere i servizi previdenziali e socio assistenziali, oggi offerti in gratuità, e per i quali dovranno rivolgersi ad altri professionisti a costi elevati”.
“Anche il sindacato dei pensionati – dice Francesco Brotrugno, segretario generale territoriale della Fnp Cisl di Lecce – esprime forti preoccupazioni per le conseguenze che tutta la categoria subirà a causa dei tagli previsti dalla legge di Stabilità. Con il taglio delle risorse all’attività dei Patronati, si mette ulteriormente a rischio la tutela dei cittadini per tutte le richieste di prestazioni sociali”.
Numerosi i dirigenti delle categorie, enti ed associazioni della Cisl di Lecce che hanno preso parte all’iniziativa.
La Cisl di Lecce contro i tagli ai Patronati

Articoli correlati
Cgil Cisl e Uil di Lecce sit-in domani in Prefettura per il rinnovo dei permessi di soggiorno per attesa occupazione
Cisl di Lecce: nuove opportunità per il Salento tavola rotonda domani ore 9 presso Hilton
Gravissima carenza di OSS in molti ospedali della ASL di Lecce. FP CISL Lecce chiede l’urgente reclutamento di personale
XIX CONGRESSO TERRITORIALE CISL LECCE
S.s. 275, concluso il tavolo istituzionale convocato a Roma dal Viceministro Teresa Bellanova, Congedo:”Occasione di approfondimento necessaria. Non ci attendiamo miracoli dal Commissario ma vanno battute tutte le strade offerte anche dal Decreto Semplificazioni”
“Strade di Liberazione”, la Cisl di Lecce aderisce all’iniziativa di Anpi del 25 aprile