La Cisl cambia la Cisl. Le ragioni del lavoro del XXI secolo

“LaCisl cambia la Cisl. Le ragioni del lavoro nel XXI secolo”. Questo il tema della Conferenza Organizzativa Programmaticadella Cisl di Lecce che si terrà domani mercoledì 23 Settembre 2015 dalle ore 9 presso l’Hilton GardenInn di Lecce.

Si tratta di un’importante occasione diriflessione, avviata dalla Cisl nazionale che si concluderà a novembre aRiccione con la Conferenza nazionale, sullo stato del sindacato in un momentonel quale l’intera rappresentanza dei corpi sociali intermedi è messa indiscussione da diversi fattori: le scelte del Governo, il mondo del lavoro incontinua trasformazione e anche un modello organizzativo che ha bisogno diessere aggiornato.

Le sfide da affrontare sono numerose: regoledel lavoro che introducono nuove tipologie contrattuali, aziende che permantenere le quote di mercato richiedono sempre più flessibilità e rapidità neiprocessi; innovazione tecnologica continua; la Riforma degli assettiistituzionali, una società profondamente cambiata dove il consueto sistema divalori e appartenenza si è alleggerito.

Un sindacato moderno è  però chiamato a coglierle, senza trascurare lanecessità di dotarsi della massima trasparenza dei suoi dirigenti. La Cisl diLecce, in piena sintonia con la nuova riforma organizzativa fortemente volutadal Segretario nazionale Annamaria Furlan, si impegna, quindi ad utilizzare lacontrattazione decentrata quale strumento efficace e moderno nella difesa degliinteressi dei lavoratori e dei pensionati. Così come rilancia la presenzaqualificata sul territorio salentino dei suoi servizi fiscali, previdenziali,vertenziali ecc. In una provincia di circa 100 comuni la Cisl conferma la suarete fortemente radicata nel territorio a sostegno dei bisogni dei cittadini. Suquesti temi si focalizzerà  – dopol’introduzione del segretario organizzativo Ada Chirizzi –  la relazionedel segretario generale della Cisl di Lecce Antonio Nicolì. Ai lavori parteciperanno il segretario generaleinterregionale Cisl Puglia e Basilicata GiulioColecchia e la Segretaria Organizzativa nazionale Giovanna Ventura.