Inquinamento e salute convegno Green Health lunedì 30 novembre presso Open Space in piazza Sant’Oronzo a Lecce

Inquinamento e Territori:
prendiamoci cura della nostra salute
Incontro-Dibattitto

Lunedì 30 novembre 2015, ore 9.00
Sala Open Space in piazza Sant’Oronzo a Lecce

“Inquinamento e territori: prendiamoci cura della nostra salute” è questo il tema che sarà  al centro del prossimo appuntamento, organizzato da Cisl Lecce, in programma per lunedì 30 novembre 2015, alle ore 9.00, presso l’Open Space, in piazza Sant’Oronzo a Lecce.
L’iniziativa è prevista dal Progetto “Green Health – Fai la differenza, campagna di sensibilizzazione per l’uso consapevole e senza sprechi del farmaco” presentato a maggio scorso da  APMAR Onlus (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatiche).
Il progetto è sostenuto da Fondazione CON IL SUD, attraverso il bando Ambiente 2012  “Verso Rifiuti Zero”,  e promosso da APMAR Onlus associazione capofila, in  partnership con AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Ordine dei Farmacisti, Cisl di Lecce, Anolf, Comunità Emmanuel, Associazione Città Nostra, Le Miriadi 49 e con il patrocinio della Asl di Lecce.
“Si tratta di un appuntamento – ha detto Ada Chirizzi, segretario territoriale  Cisl Lecce – nel quale si discuterà del legame che esiste tra ambiente e salute per far maturare una più diffusa consapevolezza sui fattori di rischio che necessitano di urgenti pianificazioni e di implementazione di misure sinergiche e tutela della salute pubblica”.
“Attraverso il progetto Green Health vogliamo generare un clima di virtuosa consapevolezza tra i cittadini  – ha spiegato  Antonella Celano, presidente APMAR –  per cambiare la visione che hanno del farmaco, troppo spesso trattato come bene di consumo. Ridurre gli sprechi vorrà dire, di conseguenza, ridurre drasticamente il livello di inquinamento prodotto. Ed è proprio su questo ultimo tema che intendiamo soffermarci nel convegno scientifico in programma per lunedì 30 novembre”.
Ricco il programma della giornata. L’incontro si aprirà con i saluti di: Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia; Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce; Paolo Perrone, Sindaco di Lecce e Domenico Di Tolla, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Lecce.  A seguire si svolgerà l’introduzione ai lavori a cura di Antonella Celano, Presidente di APMAR Onlus che modererà anche gli interventi.
Sarà, poi, la volta dei contributi di: Ada Chirizzi, Segretario Territoriale Cisl di Lecce: “Secondo natura. Dalla crisi alla rinascita del territorio”; Raffaella Arnesano, Progettista Green Health: “Le azioni del progetto Green Health: gli obiettivi raggiunti”; Stefano Spagnulo, medico e scrittore: “Il dolce respiro. Analisi e rischio ambientale nella città polmonare”; Luigi Russo, Presidente Cvs Salento: “Le 10 tematiche ambientali del Salento”; Vincenzo Nicolì, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecce: “L’educazione alla salute e al rispetto dell’ambiente: elementi fondamentali del benessere dello studente” e Alberto Fedele, Direttore Servizio e Sanità della Asl di Lecce.
Le conclusioni saranno affidate ad Alessandra Botonico, Docente del Polo Professionale “L. Scarambone” di Lecce: “Ecologia della vita quotidiana e scuola”.

Lecce, 27 novembre 2015
Dott.ssa Annalisa Gentile