‘Il Camp della prevenzione. In rete: prevenire e informare’, è questo il titolo dell’importante evento per il benessere sanitario della comunità che si svolgerà a Lecce mercoledì 24 aprile 2024, a partire dalle ore 15.00, presso il Centro Sociale di Santa Rosa in Via Ofanto, 1.
L’iniziativa è organizzata da Anteas Lecce, Fnp Cisl Lecce, Apmarr, Cives Lecce, Rare Diseases Onlus, Associazione Salentina Diabetici odv, Rione Santa Rosa aps, Airsa, Angsa Lecce.
Si effettueranno i controlli gratuiti e aperti a tutti coloro che si saranno prenotati dei seguenti parametri vitali: temperatura corporea, peso, frequenza cardiaca, saturimetria, pressione arteriosa (con due bracciali), elettrocardiogramma, glucotest, densitometria ossea.
Si daranno ai partecipanti informazioni e dimostrazioni dei servizi on-line per la salute e si farà una dimostrazione su manichino di Bls.
Si ribadisce che la prenotazione è necessaria per questi controlli:
– Densitometria (Associazione Apmarr, al numero 376.0012604)
– Elettrocardiogramma (Associazioni Cives e Anteas al numero 339.2069456);
– Sportello Digitale (Associazione Airsa al numero 376.1838811).
Le prenotazioni si possono effettuare dalle ore 10.00 alle 12.00, fino al completamento delle disponibilità.
Durante il Camp della prevenzione si terrà anche il convegno di chiusura del progetto ‘Lo Sportello di Comunità’ di Anteas Lecce, vincitore del bando Puglia Capitale Sociale 3.0.
Dopo i saluti di Romeo Delle Donne, presidente di Anteas Lecce, Antonio Zippo, Segretario Generale Fnp Cisl Lecce, Stefano Rossi, Direttore Generale dell’Asl di Lecce e Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce, seguiranno gli interventi di Raffaella Arnesano, progettista sociale, su ‘Lo Sportello.di Comunità: la rete sociale di prossimità. Relazione di progetto‘, Stefania Di Noia, dirigente medico del Dipartimento di Prevenzione Sisp dell’Asl di Lecce su ‘Prevenzione è…benessere’, Domenico Di Tolla, presidente dell’ Ordine dei Farmacisti di Lecce su ‘I presidi di prevenzione del territorio’ e Michele Fortuna, presidente di Cives Lecce su ‘Associazionismo e prevenzione’.