Giovani, sindacato e società

La Cisl di Lecce ha organizzato una  serie di dieci incontri seminariali che si svolgeranno nell’arco dell’anno in corso per discutere su “Giovani, sindacato e società”. Si tratta di una articolata iniziativa che partirà lunedì 22 febbraio con il primo appuntamento che si svolgerà a partire dalle ore 16,30 presso la sala Teatrino – Ex Convitto Palmieri. Dopo il saluto del Rettore dell’Università dl Salento, prof. Domenico Laforgia, prevista la presentazione dell’iniziativa di Salvatore Palma (responsabile del Comitato organizzatore) e l’introduzione da parte di Antonio Nicolì, segretario generale aggiunto dell’Unione territoriale sindacale Cisl di Lecce. Il tema del primo incontro: “Garanzie costituzionali e poteri in democrazia” sarà trattato da Michele Carducci (docente di Diritto pubblico comparato) e da Nicola Grasso (associato di Diritto costituzionale) dell’Università del Salento.

Il secondo appuntamento è per il 15marzo con l’ingegnere Piero Capodieci (presidente nazionale Assografici e vice presidente nazionale CONAI) che parlerà di “Ambiente e mercato: alleanza o conflitto?”. Seguirà giovedì, 8 aprile la relazione di Maria Pia Chirinos, associato di filosofia presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, che tratterà il tema: “Dagli schiavi dell’antica Grecia ai manager di Manhattan: il lavoro nella storia della filosofia”. Un tema di scottante attualità: “Immigrati tra dialogo e identità” verrà affrontato da Livia Turco il 14 maggio. “La famiglia e le sue funzioni sociali” tema della relazione del professore Sergio Belardinelli dell’Università di Bologna (il 31 maggio). “Mafia e criminalità ostacoli allo sviluppo socio-economico del territorio: come combatterle?” sarà il tema che tratterà l’on. Alfredo Mantovano, sottosegretario agli Interni, venerdì 11 giugno. “Non lasciamoci rubare il futuro: le nuove generazioni per una società legale e solidale” è il tema sul quale parlerà Don Luigi Ciotti il 19 giugno. Su “Finanza etica e sociale” sarà relatore Carlo Santini, attualmente amministratore della Banca Sella Sud Arditi Galati (in passato direttore generale dell’Ufficio italiano Cambi).

Il professore Bruno Manghi, sociologo e già direttore della Scuola Cisl di Firenze, lunedì 11 ottobre affronterà il tema “Trasformazioni del lavoro, precarietà e crisi del mercato: il sindacato tra rivendicazioni corporative e aspirazioni di mete collettive”.

Infine il ciclo seminariale si concluderà lunedì 8 novembre con la relazione del professore Mari