Giornata di mobilitazione Cgil Cisl e Uil sabato 14 ottobre ore 10 Prefettura di Lecce

Approda anche a Lecce la giornata di mobilitazione nazionale di Cgil Cisl e Uil per una Legge di bilancio che indirizzi il Paese verso la crescita e l’equità sociale.
Per sabato, 14 ottobre alle ore 10, in contemporanea con tutte le province d’Italia, è previsto, presso la Prefettura di Lecce un presidio di lavoratori e pensionati, organizzato dalle segreterie provinciali di Cgil Cisl e Uil, per sostenere le proposte del sindacato confederale in merito a lavoro, giovani, pensioni, contratti e sanità.
 Con la Legge di bilancio occorre imprimere al Paese una accelerazione in direzione della crescita, partendo dal rilancio e dal sostegno agli investimenti pubblici e privati, necessari soprattutto nei territori del Mezzogiorno, in infrastrutture ed innovazione. Occorrono più risorse e più politiche attive del lavoro dirette all’occupazione giovanile ed a chi nella lunga crisi ha perso il posto di lavoro.
   Occorre sospendere il già previsto adeguamento dell’età pensionabile all’aspettativa di vita e riformare tale perverso meccanismo, adeguare le pensioni al costo della vita e introdurre meccanismi di salvaguardia previdenziale per i più giovani e per le donne.
   Occorre rilanciare nel paese la questione salariale, operando sulla riduzione del prelievo fiscale su lavoro e pensioni e sul rilancio della contrattazione, a partire dal rinnovo del contratto dei lavoratori pubblici.
Occorre inoltre respingere i programmati tagli al sistema sanitario che stanno fortemente intaccando il diritto alle cure e già spingono a non curarsi tante famiglie e tanti anziani.
Cgil Cisl e Uil si mobilitano a sostegno delle proposte presentate nel confronto con il Governo su queste tematiche, perché già nella emananda Legge di Bilancio siano previsti provvedimenti capaci di imprimere al nostro Paese ed al nostro territorio un impulso nuovo verso la crescita, il lavoro e l’equità sociale.
Cgil Cisl Uil hanno chiesto di essere ricevuti da S.E. il Prefetto nel corso della mattinata di sabato per esporre i motivi della protesta e chiedere l’invio  di una nota alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 I segretari generali

Cgil                        Cisl                         Uil
Valentina Fragassi     Antonio Nicolì    Salvatore Giannetto

In allegato la locandina dell’iniziativa