Carmela Tarantini è la nuova segretaria generale della Fisascat Cisl (Federazione italiana sindacati addetti ai servizi commerciali e turismo). Fanno parte della segreteria anche Valentina De Donno e Giovanni De Paulis. La neo segretaria sostituisce Vincenzo Riglietta che ha svolto la relazione di apertura dei lavori, toccando numerosi argomenti.
La crisi che stiamo vivendo – è stato affermato durante lavori congressuali – è la più grave che il terziario abbia mai affrontato e la disoccupazione giovanile in provincia di Lecce è del 37,8 %, una percentuale destinata purtroppo ad aumentare. Grave anche la situazione per quanto riguarda le donne e per le neo mamme: il 25% lascia il posto per l’impossibilità di conciliare lavoro e famiglia. Perciò serve adottare orari differenziati, part-time e congedi parentali, oltre a potenziare i servizi pubblici come asili nido, centri diurni e politiche a sostegno della donna e della famiglia per la cura della casa e l’assistenza dei figli e degli anziani non autosufficienti.
La Fisascat di Lecce negli ultimi anni ha privilegiato la formazione, la bilateralità e la contrattazione per migliorare le condizioni di lavoro degli addetti e soprattutto per combattere la disoccupazione. Un altro passaggio significativo della relazione di Riglietta è stato quello relativo allo sviluppo di Lecce, città così ricca di beni culturali e monumentali che vanno adeguatamente valorizzati perché creano un notevole aumento dnell’afflusso di turisti e quindi di lavoro per gli addetti del comparto.
Carmela Tarantini ha affermato che il sindacato continuerà a muoversi sul solco tracciato dal segretario Riglietta confermando la presenza nei posti di lavoro per la contrattazione decentrata
FISASCAT: Eletta Nuova Segreteria

Articoli correlati
Esenzione Ticket
Fermiamo la strage nei luoghi di lavoro, un Patto per la Sicurezza in 7 punti
Filca Cisl, Feneal Uil e Fillea Cgil invitano ad innalzare il livello di attenzione sul tema della sucurezza
Bilancio CISL Lecce
Alessandro Monosi responsabile Sicet Cisl Lecce novità nel decreto Sicurezza
XIV Congresso FIM Cisl Lecce