Carmela Tarantini è la nuova segretaria generale della Fisascat Cisl (Federazione italiana sindacati addetti ai servizi commerciali e turismo). Fanno parte della segreteria anche Valentina De Donno e Giovanni De Paulis. La neo segretaria sostituisce Vincenzo Riglietta che ha svolto la relazione di apertura dei lavori, toccando numerosi argomenti.
La crisi che stiamo vivendo – è stato affermato durante lavori congressuali – è la più grave che il terziario abbia mai affrontato e la disoccupazione giovanile in provincia di Lecce è del 37,8 %, una percentuale destinata purtroppo ad aumentare. Grave anche la situazione per quanto riguarda le donne e per le neo mamme: il 25% lascia il posto per l’impossibilità di conciliare lavoro e famiglia. Perciò serve adottare orari differenziati, part-time e congedi parentali, oltre a potenziare i servizi pubblici come asili nido, centri diurni e politiche a sostegno della donna e della famiglia per la cura della casa e l’assistenza dei figli e degli anziani non autosufficienti.
La Fisascat di Lecce negli ultimi anni ha privilegiato la formazione, la bilateralità e la contrattazione per migliorare le condizioni di lavoro degli addetti e soprattutto per combattere la disoccupazione. Un altro passaggio significativo della relazione di Riglietta è stato quello relativo allo sviluppo di Lecce, città così ricca di beni culturali e monumentali che vanno adeguatamente valorizzati perché creano un notevole aumento dnell’afflusso di turisti e quindi di lavoro per gli addetti del comparto.
Carmela Tarantini ha affermato che il sindacato continuerà a muoversi sul solco tracciato dal segretario Riglietta confermando la presenza nei posti di lavoro per la contrattazione decentrata
FISASCAT: Eletta Nuova Segreteria
Articoli correlati
- Gianna Guido rieletta segretario generale della Cisl Scuola di Lecce
- VERITA’ PER GIULIO REGENI
- Sisterhood, lo spazio delle donne: Inaugurazione dello Sportello Sociale dei diritti delle donne
- Lavoro Domenicale: finalmente qualcosa si muove
- Bancari della provincia di Lecce in sciopero il 30 Gennaio 2015
- Cisl e Anolf di Lecce aderiscono alla campagna #ioaccolgo