Elezioni RSU – Gruppo Florence Nardò, importante vittoria della Femca Cisl

Le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) presso il Gruppo Florence di Nardò – Divisione Barbetta, Settore Tessile – hanno registrato una importante attestazione della Femca Cisl che ha riportato 73 voti a fronte dei 44 di Uiltec Uil e dei 33 di Filctem Cgil. La Femca Cisl pertanto è l’organizzazione sindacale di maggioranza relativa nell’ importante polo tessile neretino.
‘Nel ringraziare i lavoratori per la grande fiducia accordataci – afferma Sergio Calò, Segretario Generale Femca Cisl Lecce – ribadiamo che sarà nostro compito e nostra sfida per il futuro quella di qualificare e rafforzare sempre più le competenze della RSU perché il Gruppo Florence è un grande gruppo internazionale composto da oltre 40 aziende del settore, un gruppo unico con un coordinamento nazionale che ci obbligano ad alzare l’asticella della professionalità e della competenza sindacali per tutelare al meglio gli interessi dei lavoratori’.
In un’epoca caratterizzata da quello che sembra un indifferibile passaggio dalle imprese a conduzione familiare ai grandi gruppi nazionali e internazionali, la formazione delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) assume un’importanza cruciale.
Essere un RSU significa acquisire gli strumenti e le conoscenze necessarie per tutelare i diritti dei lavoratori e per negoziare con i datori di lavoro in condizioni di parità.

Essere RSU in questo contesto significa:

– contrastare l’asimmetria informativa: le grandi aziende spesso dispongono di maggiori risorse e conoscenze rispetto ai singoli lavoratori. Le RSU, formate da persone esperte e preparate, possono colmare questo divario e garantire che i lavoratori non siano penalizzati durante le trattative o le decisioni aziendali;
– proteggere i posti di lavoro: le acquisizioni aziendali possono portare a esuberi e ristrutturazioni. Le RSU possono giocare un ruolo importante nel negoziare accordi di salvaguardia per i lavoratori, come piani di mobilità interna o ammortizzatori sociali;
– promuovere il dialogo costruttivo: le RSU possono facilitare il dialogo tra lavoratori e datori di lavoro, creando un clima di collaborazione e di reciproco rispetto. Questo può contribuire a prevenire conflitti e a trovare soluzioni condivise ai problemi aziendali.
– difendere i contratti collettivi nazionali di lavoro: le acquisizioni aziendali possono mettere a rischio l’applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Le RSU possono vigilare sul rispetto dei contratti e denunciare eventuali irregolarità.
Insomma, la formazione di RSU informate e preparate è un investimento fondamentale per tutelare i diritti dei lavoratori e per garantire un futuro più sicuro in un’economia in continua evoluzione.

Certo, oltre alla formazione è importante che le RSU si coordinino tra loro e con l’organizzazione sindacale per creare una rete di solidarietà e di supporto reciproco. In questo modo, i lavoratori potranno affrontare uniti anche le sfide poste dalla globalizzazione e dalla concentrazione del potere economico.