È avvenuta in mattinata presso la Casa Circondariale di Lecce la visita in istituto da parte del On. Francesco Paolo Sisto, Vice Ministro della Giustizia del governo Meloni.
Ha voluto tastare con mano quelle che sono le gravi criticità che ogni giorno affrontano le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria nel distretto Leccese. Durante la breve visita sono stati evidenziati alcuni dei tanti posti di servizio dove le difficoltà lavorative che ogni giorno incontrano gli agenti sono innumerevoli, e con l’occasione non sono passate in secondo luogo altre problematiche quali ad esempio i posti di servizio in cui l’elemento comune è la quasi totale assenza di salubrità dei luoghi di lavoro. Al termine della visita il Vice Ministro ha incontrato le OO.SS. di Polizia Penitenziaria maggiormente rappresentative che hanno consegnato allo stesso un documento congiunto all’interno del quale sono state evidenziate le criticità e le emergenze a cui fare capo in tempi più brevi possibili come:
SOVRAFFOLLAMETO DEI DETENUTI, DIFFICOLTÀ NELLA GESTIONE DI DETENUTI CON PROBLEMATICHE DI TIPO PSICHIATRICO RITENUTI INGESTIBILI, CARENZA DI PERSONALE.
Il Vice Ministro ha concluso complimentandosi con le OO.SS sindacali al quale non ha fatto mancare i propri apprezzamenti per l’encomiabile azione di tutela del personale di polizia penitenziaria che, congiuntamente stanno compiendo.