Comunicato stampa elezioni Fopen

Si sono svolte nei giorni scorsi le elezioni nazionali per il rinnovo dei rappresentanti dei lavoratori nell’Assemblea dei delegati del Fopen, il Fondo di Pensione Complementare dei lavoratori del Gruppo Enel e del Settore Elettrico.
Il Fondo di previdenza complementare FOPEN conta più di 47 mila iscritti appartenenti a 156 Aziende del settore elettrico. I dipendenti iscritti al fondo sono la quasi totalità, frutto di un grande investimento delle Aziende e deiSindacati nel sensibilizzare i lavoratori sui temi della previdenza complementare, vista la riduzione progressiva dei trattamenti pensionistici pubblici.
Il FOPEN ha raccolto l’anno scorso investimenti per 2.730 milioni di euro, con costi di gestione bassissimi (15,5 € l’anno) e con rendimenti decennali di tutto rispettoneisuoi 3comparti, che lo collocano come tra i migliori fondi chiusi di pensione complementare in Italia.
La partecipazione al voto è stata molto ampia, con punte superiori al 90% su quasi tutti i posti di lavoro, nonostante le difficoltà organizzative legate al Covid e alla situazione di lavoro in smart working per molti impiegati.
Le votazioni hanno premiato i rappresentanti del sindacato della FLAEI-CISL, ottenendo su scala nazionale il 48% dei consensi nel Settore Elettrico, confermando la FLAEI come il sindacato più rappresentativo del settore elettrico.
Per la provincia di Lecce si è arrivati alla affermazione straordinaria del 77,0%, dove più di tre lavoratori su quattro hanno dato fiducia alla FLAEI-CISL.
Anche in Puglia la Flaei-Cisl è il primo sindacato, con il 54,2% dei voti, distaccando nettamente le altre sigle sindacali del settore elettrico (FILCTEM-CGIL con il 25,6%, UILTEC-UIL con il 15,3%, UGL con il 2,5% e la CISAL con il 2,4%).
Carlo Gatto, responsabile territoriale della Flaei-Cisl di Lecce (Federazione lavoratori aziende elettriche italiane) esprime piena soddisfazione per i risultati ottenuti su Lecce ed in Puglia nelle recenti elezioni dei rappresentanti del Fopen che hanno portato allasua riconferma nell’Assemblea dei delegati del fondo quale espressione dell’intero territorio pugliese.
La grande fiducia al sindacato Flaei è frutto di un lavoro di squadra, a tutti i livelli, in cui l’impegno deisuoi rappresentanti è connotato da competenza, passione e disponibilità per i lavoratori del settore.