Venerdì 12 maggio a Lecce, a partire dalle ore 9.30, presso l’hotel Leone di Messapia, si terrà l’attivo unitario organizzato da Cgil, Cisl e Uil Lecce “Per una nuova stagione del lavoro e dei diritti” in vista della grande manifestazione nazionale del prossimo 20 maggio a Napoli.
L’assemblea fa parte delle iniziative di mobilitazione promosse dai tre Sindacati confederali in tutta Italia per rivendicare da Governo e sistema delle imprese un cambiamento delle politiche industriali, economiche, sociali e occupazionali.
I lavori prevedono gli interventi di lavoratori, pensionati, Rsu, dirigenti sindacali e dei Segretari Generali di Cgil, Cisl e Uil di Lecce, Valentina Fragassi, Ada Chirizzi e Mauro Fioretti.
“Anche nel Salento la nostra mobilitazione va avanti più determinata che mai – dichiarano Fragassi, Chirizzi e Fioretti – per chiedere risposte al Governo su problemi cruciali per il futuro del Mezzogiorno, a partire dal rilancio dell’occupazione e dalla lotta al precariato attraverso politiche attive, investimenti e la spesa del Pnrr vincolati al lavoro sano e stabile!
Ancora troppe, invece, sono le vertenze aperte sul nostro territorio, mentre le famiglie sono soffocate dal caro-vita, la povertà dilaga, i giovani vanno via perché non riescono a vedere possibilità occupazionali dignitose, i pensionati e i soggetti deboli non hanno una adeguata assistenza sociale e sanitaria. Dobbiamo ripartire dall’uso adeguato del PNRR e dallo sviluppo delle potenzialità del territorio, dal rispetto dei diritti dei lavoratori previsti nei contratti nazionali, dalla sicurezza nei luoghi di lavoro e dall’equità sociale. Sono tutti temi – concludono i tre segretari – che porteremo in piazza a Napoli il prossimo 20 maggio, perché dal Sud può e deve davvero ripartire tutto il Paese”.