Comunicato stampa
“LIS – LABORATORI DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA”
Anolf Bari organizza Laboratori di inglese per minori migranti
Martedì 20 febbraio 2018 dalle 17 sede Cisl Bari – via Carulli
Inclusione, sostegno e recupero scolastico dei migranti attraverso l’inglese. Sono queste le parole chiave che ha scelto il partner Anolf Bari (Associazione nazionale oltre le frontiere) per sviluppare il Laboratorio di lingua inglese rivolto ad un gruppo di bambini di diverse etnie che prenderà avvio martedì 20 febbraio 2018, a partire dalle ore 16, presso la sede della Cisl di Bari sita in via Carulli, 62.
Il laboratorio rientra nella prima fase del progetto “LIS – Laboratori di integrazione scolastica” finanziato da Fondazione CON IL SUD nell’ambito del bando Volontariato 2015 Rete Locali e realizzato da una partnership con capofila Anolf Lecce, associazione multietnica di volontariato della Cisl di Lecce, e realizzato insieme alle altre realtà Anolf Foggia, Bari, Assa Anteas, Il Girasole e Vo.Ca (Volontariato Cattolico) di Lecce.
Il laboratorio è destinato ad un gruppo di minori di età compresa tra i 4 e gli 11 anni di diverse nazionalità ed è gestito da Sandrine Mareemootoo, presidente Anolf Bari e da un gruppo di volontari. I laboratori avranno cadenza settimanale e si protrarranno fino a maggio 2018, con ripresa a partire dal prossimo anno scolastico.
“La scelta di dedicare un corso di lingua inglese a questi bambini – dichiara la presidentessa Mareemootoo – è dettata dal fatto che abbiamo voluto far emergere le loro esigenze. Durante la programmazione delle attività abbiamo, infatti, riscontrato la necessità da parte dei genitori e degli alunni di rafforzare la loro conoscenza della lingua inglese. Come Anolf abbiamo deciso, dunque, di adibire presso la sede Cisl di Bari, una laboratorio con tutto il materiale necessario per svolgere le attività educative e per accoglierli al meglio. Con questi laboratori intendiamo creare un luogo di incontro, nel quale potrà essere bello trascorrere il tempo libero anche oltre l’orario programmato. I laboratori serviranno sicuramente al rafforzamento dell’apprendimento scolastico dei migranti aiutandoli anche a svolgere i loro compiti con un servizio di dopo scuola divertente e all’insegna dell’inclusione”.