Un volantino realizzato dalla Cisl sarà disponibile presso le 7 sedi zonali e le oltre 60 sedi comunali e presso tutte le strutture di servizio (CAF , Inas, Adiconsum, Anolf, Anteas, Asesi, Sicet, Sportello Lavoro, Ufficio Vertenze, ecc. ) per evidenziare in maniera chiara e immediata tutti gli strumenti di informazione, prevenzione e contrasto ad un fenomeno così tragico.
Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne’, anticipata da uno striscione che campeggia sulla facciata della Segreteria Provinciale, la Cisl di Lecce dà avvio alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere e contro la violenza cosiddetta ‘assistita’ dei bambini, che troppo spesso si vedono tragicamente spettatori inermi di eventi di violenza.
È stato a tal fine predisposto un volantino che sarà disponibile presso le 7 sedi zonali e le oltre 60 sedi comunali e presso tutte le strutture di servizio (CAF , Inas, Adiconsum, Anolf, Anteas, Asesi, Sicet, Sportello Lavoro, Ufficio Vertenze, ecc. ) contenente in maniera chiara e immediata tutti gli strumenti di informazione, prevenzione e contrasto ad un fenomeno così tragico.
In occasione del convegno preparatorio alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro la donna dal titolo ‘La forza della speranza. Donne che non si arrendono’, organizzato a Maglie il 19 novembre u.s. dal Liceo Scientifico Statale ‘Leonardo da Vinci’, dalla CISL di Lecce, da CISL Scuola Lecce e da Fnp Cisl Lecce, abbiamo condiviso con tantissimi giovani studentesse e studenti (grazie ai preziosi interventi del Comandante Provinciale dell’ Arma dei Carabinieri di Lecce, Col. Donato D’Amato, del Dirigente del Commissariato di P.S. di Galatina, dott. Andrea Toraldo, dell’ Ispettore Alessandro Rizzi e della mamma di Noemi Durini, Emma Rizzo), tutti gli strumenti a disposizione delle donne vittime di violenza per potersi difendere e non sentirsi mai sole, a cominciare dal numero verde 1522 e dalle app YouPol e ‘Violenzametro’.
Ma oltre a questi strumenti diffusi soprattutto tra i più giovani, esistono numerose iniziative da attivare e numerose risorse a disposizione delle donne vittime di violenza, senza mai dimenticare che ogni situazione è unica e che l’aiuto più adeguato può variare a seconda delle circostanze individuali.
Nel volantino di CISL Lecce si evidenzieranno i Servizi e i Centri Anti-Violenza che offrono assistenza psicologica, legale e sociale alle donne vittime di violenza, fornendo un supporto completo e personalizzato.
Al fine di sensibilizzare ogni cittadino su questo tema e sulla necessità di segnalare, anche solo in forma anonima, episodi di stalking e violenza, nel volantino saranno riportati, oltre il numero dedicato 1522, i seguenti riferimenti:
– 112: numero unico di emergenza europeo, da contattare in caso di pericolo immediato;
– Telefono Rosa: numero verde dedicato all’ascolto e al sostegno delle donne;
– Numeri verdi specifici per le diverse tipologie di violenza: esistono numeri verdi dedicati alla violenza sessuale, alla tratta di persone e ad altre forme di violenza di genere.
Inoltre, come già detto, le app dedicate:
⁃ App Youpol
⁃ App Violenzametro
Perché è importante ricordare che non si è sole! Molte donne hanno vissuto esperienze simili e sono uscite dalla violenza.
È importante ribadire che: Non è colpa tua! La violenza di genere è un crimine e non è mai giustificabile.
È importante urlare al mondo che: hai il diritto di vivere una vita libera dalla violenza!
Uscire dalla violenza è possibile! Con il giusto supporto, puoi ricostruire la tua vita e ritrovare la serenità!