Le distanze con le Associazioni Datoriali relative al confronto per il rinnovo del CCNL, che hanno inevitabilmente portato all’apertura di uno stato vertenziale, hanno visto al momento lo svolgimento di due scioperi nazionali, rispettivamente il 18 luglio e il 9 settembre scorsi, e la proclamazione dello sciopero nazionale di 24 ore senza il rispetto delle fasce di garanzia, con
manifestazione nazionale a Roma, che si svolgerà il prossimo 8 novembre. A sostegno della vertenza la Segreteria Nazionale Fit-Cisl, congiuntamente a quelle della Filt-Cgil, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna ha elaborato il “Manifesto Del Trasporto Pubblico Locale Sicurezza, Sostenibilità, Regole, Risorse e Contratto. Per Il Paese, Le Lavoratrici e i Lavoratori,” un documento politico in cui si affrontano le criticità del settore.
A partire dal tema delle insufficienti risorse e riaffermando l’importanza del settore come leva fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità economica, sociale e ambientale, il Manifesto evidenzia la necessità di
giungere in tempi rapidi al rinnovo del CCNL, per riconoscere alle lavoratrici e ai lavoratori del settore l’adeguamento delle retribuzioni, superando il gap legato ai rinnovi contrattuali persi e al tasso di inflazione, di individuare gli strumenti volti ad intervenire sulle esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro in ambiti, come quello del personale viaggiante, in cui l’impegno lavorativo tocca punte delle 12 ore giornaliere, anche al fine di contenere gli effetti che la crisi del settore sta avendo, in termini di riduzione dei servizi e disagi per l’utenza.
Il Manifesto è la “fotografia” del settore che va rappresentata, nei giorni che precedono lo sciopero, ad Enti Locali e Associazioni ambientaliste e di pendolari.
Oltre al Manifesto, le Segreterie Nazionali hanno elaborato un volantino unitario destinato all’utenza, che si pone l’obiettivo di spiegare le motivazioni della vertenza e dello sciopero nazionale proclamato per l’8 novembre p.v.
Al fine di occupare le giornate che intercorrono fino all’8 novembre, il volantino dovrà essere divulgato all’utenza attraverso azioni di volantinaggio organizzate dalle strutture Regionali/Territoriali, a partire da oggi, 29 ottobre, giornata in cui si è svolta la conferenza stampa organizzata dalle Segreterie Nazionali, ad ulteriore sostengo della vertenza.
8 novembre 2024, sciopero nazionale del trasporto pubblico urbano. Il comunicato stampa di Fit Cisl, Filt-Cgil, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro
Articoli correlati
- Sanità: Cgil, Cisl e Uil vogliono risposte dalla Asl
- Giornata di formazione per i referenti della coprogettazione socio-sanitaria
- Gianfranco Viesti – “Più lavoro, più talenti – Giovani, donne, Sud – Le risposte alla crisi”
- Primo Maggio 2020: Il lavoro in sicurezza per costruire il futuro
- Aumenti Rendite Catastali
- Filca Cisl: Comunicato stampa sulla Giornata di Mobilitazione del 15 Novembre