CAROVANA DELLA SALUTE Visite specialistiche, screening e controlli medici gratuiti per il benessere della persona e della comunità

CAROVANA DELLA SALUTE  Visite specialistiche, screening e controlli medici gratuiti per il benessere della persona e della comunità

Sabato 28 settembre, dalle ore 9.00 alle 19.00, il Centro Sociale del Quartiere Stadio di Lecce in Via Matera ang. Via Roma ospita la Carovana della Salute, un’iniziativa promossa da FNP CISL nazionale, FNP CISL Puglia e FNP CISL Lecce per promuovere il benessere della persona e la prevenzione nella nostra comunità. La manifestazione ha il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Ordine dei Medici della provincia di Lecce, Ordine dei Farmacisti della provincia di Lecce, OPI Lecce, CSV Brindisi – Lecce.
In un’ottica di inclusione sociale e di attenzione per la salute dei cittadini e il benessere dell’intera comunità, la Carovana della Salute offre a tutti i cittadini, previa prenotazione, l’opportunità di accedere a una vasta gamma di servizi sanitari completamente gratuiti.

Visite, screening, controlli medici gratuiti

Con questo evento la salute arriva in piazza, tra la gente, in un intero giorno di prevenzione con visite, screening, promozione della salute e controlli medici.
Grazie alle associazioni e ai medici che parteciperanno alla ‘Carovana della Salute’, per l’intera giornata di sabato 28 settembre 2024 sarà possibile effettuare visite specialistiche ed esami di screening gratuiti:
– controllo della vista;
– controllo dell’udito e dello stato di salute dell’apparato uditivo (dott.ssa F. Marra);
– consulenze nutrizionistiche (dott.ssa A. Marullo, dott.ssa E. Cillo, dott.ssa L. Perrone, dott.ssa V. Micella);
– consulenza endocrinologica e diabetologica (dott.ssa G. G. Cazzetta, dott. P. Daniele);
– consulenza dermatologica (dott. L. Rubino, dott. E. Sordi);
– ECG con refertazione ed indicazioni (dott. A. Martino, dott. F. A. De Nuccio, dott. F. Vilei, dott. M. Trianni, dott.ssa M. Concilio);
– consulenza neurologica (dott. A. Merico);
– consulenza nefrologica (dott.ssa L. Ferraro, dott.ssa F. Zippo);
– consulenza senologica con ecografia (dott. D. Sergi, dott.ssa I. Mancarella);
– MOC (densitometria ossea) con refertazione di medici reumatologici (dott. G. Carlino, dott. F. Diomeda, dott.ssa D. Costanza);
– ecografia addome ed ecografia tiroide (dott. F. Mongiò, dott. F. Monteforte, dott.ssa S. Donno, dott. R. Cavalera);
– screening metabolico;
– sportello sostegno psicologico (dott.ssa S. Paladini, dott.ssa B. Dell’Anna, dott.ssa D. Pastore);
– tipizzazione del midollo osseo;
– promozione attività vaccinale: vaccinazione HPV, anti herpes Zoster e anti pneumococcica a cura del Dipartimento di Prevenzione SISP Lecce (dott.ssa S. Di Noia);
– informazioni e dimostrazioni pratiche per l’accesso ai servizi on-line per la salute quali prenotazioni visite, pagamento ticket e Fascicolo Sanitario Elettronico.

Come prenotare

Per prenotare le visite gratuite occorre chiamare la FNP CISL LECCE al seguente numero: 0832.1527583, da lunedì 23 a giovedì 26 settembre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, fino ad esaurimento posti.

Stand e consulenze

Oltre alle visite, agli screening e ai controlli medici gratuiti da prenotare, l’evento sarà contraddistinto dalla presenza degli stand delle numerose associazioni che hanno aderito alla Carovana della Salute e che offriranno consulenza, con il loro personale qualificato, a tutti i cittadini che vogliono porre domande e quesiti o ricevere informazioni e chiarimenti.

‘Prevenzione…in scena!’

Incontri, focus, panel, dibattiti, spazi autogestiti…in Auditorium

Contestualmente, nell’Auditorium del Centro Sociale di via Matera, location dell’evento, sarà organizzata “Prevenzione… In scena!”, una serie di incontri, focus, panel di approfondimento su temi della sanità, del benessere e della prevenzione. Gli spazi saranno autogestiti dalle associazioni e dagli enti partner dell’evento: Sos per la Vita Onlus, Associazione Apmarr, Anteas Lecce, Fondazione di Comunità del Salento, Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Asl di Lecce, Admo Puglia e Centro Immunotrasfusionale dell’ Ospedale ‘Vito Fazzi’ di Lecce, Cives Lecce, Centro Diabetologico del D.S.S. di Nardò, Centro Screening dell’ Asl di Lecce, Consorzio Agorà Oxo, Maico, Airsa, Misericordie Otranto, Fondazione Ant, Associazione Malattie Rare e Associazione Nazionale Polizia di Stato.

Al termine della serata l’intrattenimento sarà affidato alla musica e alle danzi popolari salentine a cura del Gruppo Nachiru.

Categorie:
Stampa o scarica l'articolo