Le dichiarazioni formulate in queste ore dal Rettore, a margine della conferenza stampa appena conclusa, tentano di giustificare una manovra che ha dettato scalpore e dissenso a livello locale e nazionale. Tuttavia, non modificano la portata della questione. Il Rettore dichiara che le responsabilità amministrative vadano adeguatamente retribuite e, in quest’ottica, propone un aumento del 480% annuo della sua indennità di carica, del 280% annuo per l’indennità del prorettore e l’introduzione di un compenso (oggi non previsto) pari a oltre 13.600 annui per ciascun componente del CDA.
Se è giusto che la responsabilità delle cariche istituzionali debbano essere adeguatamente retribuite, appare evidente che ogni forma di collaborazione debba avere lo stesso trattamento. Tutti, ma proprio tutti, a cominciare dagli studenti, devono ricevere pari attenzione. E c’è da chiedersi poi: docenti, personale amministrativo, collaboratori, ecc. devono forse avere in cambio del proprio impegno disattenzione e trascuratezza? E, al contempo, le opportunità incrementali per il personale tecnico amministrativo vengano puntualmente ignorate per “indisponibilità del fondo” causando la corresponsione di indennità ben al di sotto dei limiti contrattuali. Si registrano presso Unisalento incarichi altamente specializzati la cui indennità non supera i €150,00 annui.
Che la proposta arrivi da un DPCM non la rende ricevibile. La sproporzione delle cifre in questione appare dare il via ad un percorso iniquo che va interrotto ab origine. Il Rettore in chiusura lascia intendere che, almeno nell’immediato, non riproporrà la questione all’attenzione degli organi ma, comunque, non esclude di farlo in futuro. L’auspicio è che non si tratti di un tentativo per azzittire, almeno nell’immediato, il dissenso e il clamore mediatico tornando però a riproporre, nei prossimi mesi, una strategia di intervento che pur cambiando il peso degli “addendum” il risultato non cambierebbe, almeno in termini sostanziali.
Il Segretario Generale prov.le Fsur Cisl Università
f.to Francesco Maggiulli