Lunedì 24 luglio 2023, alle ore 17.00, presso il Campo di Accoglienza di Boncuri, a Nardò, ci sarà l’inaugurazione dello Sportello Cisl di Tutela, Ascolto e Informazione per i migranti.
Prenderanno parte alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa:
– Ada Chirizzi, Segretario Generale Cisl Lecce;
– Gianluigi Visconti, Segretario Generale Fai Cisl Lecce;
– Maria Grazia Sodero, Vicesindaco e Assessore al Welfare del Comune di Nardò;
– Sebastiano Leo, Assessore al Lavoro, Istruzione e Formazione Professionale della Regione Puglia.
Gestito da Fai Cisl Lecce, Cisl Lecce e Anolf Lecce – Associazione Nazionale Oltre le Frontiere, lo Sportello fornirà consulenza ai lavoratori stagionali in materia di lavoro, salute e sicurezza attraverso la presenza settimanale di una responsabile che sarà a disposizione dei migranti, presso il Campo di Boncuri, tutti i lunedì (fino alla chiusura del Campo) dalle 17.00 alle 20.00.
Fai Cisl Lecce e Cisl Lecce sono componenti del ‘Tavolo Permanente di Coordinamento provinciale sul lavoro dei migranti stagionali in agricoltura’ attivo presso la Prefettura di Lecce. L’associazione Anolf, promossa dalla Cisl, è un’associazione di migranti di varie etnie a carattere volontario e democratico, che ha come scopo la crescita dell’amicizia e della fratellanza tra i popoli, nello spirito della Costituzione Italiana.
Lo Sportello va nella direzione di qualificare ancor di più la Foresteria di Boncuri, al fine di offrire adeguati servizi e dignitosa ospitalità ai lavoratori migranti impegnati nei nostri campi nel periodo estivo.
Di seguito la dichiarazione congiunta di Ada Chirizzi, Segretario Generale della Cisl di Lecce, Gianluigi Visconti, Segretario Generale Fai Cisl Lecce e Arlinda Hamzaj, Presidente di Anolf Lecce:
“L’esperienza posta in essere a Boncuri rappresenta una riuscita e virtuosa occasione, nel panorama nazionale e regionale, di inclusione, sostegno e supporto per tanti lavoratori migranti. In questi anni abbiamo ritenuto preziosa la rete territoriale che è andata nel tempo consolidandosi ed il concorso di ciascun soggetto alla costruzione di una risposta di civiltà. Positiva per il 2023 la conferma dei servizi offerti da Spesal, Distretto Socio Sanitario, Centro per l’Impiego, Caritas, parti sociali e Terzo Settore, così come la contestuale opera di prevenzione e controllo posta in essere dai presidi istituzionali preposti. Con l’apertura dello Sportello di Tutela, Ascolto e Informazione, Fai Cisl Lecce, Cisl Lecce e Anolf Lecce intendono ancor di più ampliare e qualifica l’offerta dei servizi ai migranti che offrono un servizio fondamentale ad un comparto strategico per l’economia del Salento’.
La Cisl di Lecce, come sempre è avvenuto negli anni scorsi, continuerà a fornire il suo contributo operativo anche presso il presidio sindacale zonale di Nardò.
APERTURA SPORTELLO CISL A BONCURI
Articoli correlati
- Per lo sviluppo, il lavoro, la coesione: la responsabilità scende in piazza
- Incontro “Abitare la Città”
- Luigi Visconti è il nuovo Presidente di Cassa AMICA, l’ente bilaterale agricolo per la provincia di Lecce
- Emergenza Coronavirus: Intervista al Segretario Generale Nicolì
- Seminario: La riforma del mercato del lavoro
- Ivan Pantaleo è il nuovo segretario generale Sicet di Lecce