Cisl Lecce e Asloc Associazione salentina per la lotta contro il cancro Onlus ASLOC hanno sottoscritto questo pomeriggio presso la sede in viale della Libertà, 79 un protocollo di intesa che impegni in forma pluriennale le parti nella realizzazione di programmi, progetti ed iniziative finalizzate alla prevenzione dei tumori anche mediante apposite campagne di informazione.
Cisl di Lecce, a partire dal 2017, ha avviato una importante collaborazione con ASLOC per la prevenzione dei tumori femminili attraverso le giornate della prevenzione.
L’iniziativa proposta dal Coordinamento Donne della Cisl di Lecce e realizzata grazie al contributo delle Federazioni di categoria ed Associazioni della Cisl di Lecce, ha permesso di garantire gratuitamente screening e diagnosi precoci dei tumori a donne italiane ed immigrate residenti nel nostro territorio provinciale in stato di disagio economico.
“Si è deciso di sottoscrivere un apposito protocollo – dichiara Antonio Nicolì, segretario generale Cisl Lecce – in considerazione della rilevanza che tale iniziativa ha assunto nel tempo, anche in ragione del progressivo incremento dei tumori registrato a livello territoriale”.
“Riteniamo indispensabile ed altamente meritoria la collaborazione con Cisl – afferma il dottor Salvatore Mazzotta, presidente di Asloc Lecce – per diffondere ancora di più la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce, perché oggi pur sapendo quali sono i rischi di uno stile di vita scorretto la maggior parte di noi non segue queste regole”.
Di seguito il link del servizio di Telenorba sull’evento