Vito Aprile nuovo Segretario CISL Università

Vito Aprile è il nuovo segretario generale provinciale della Cisl Università (che comprende anche il comparto Accademia delle Belle Arti e il Conservatorio musicale di Lecce). Fanno parte della segreteria anche Lucia Ieronimo (segretario uscente, che sarà "segretario aggiunto") e Giampiero Quarta.
I nuovi dirigenti sono stati eletti nel corso del terzo congresso provinciale della categoria aperto dalla relazione di Lucia Ieronimo che ha sottolineato l’attività e l’impegno pressante soprattutto negli ultimi tempi caratterizzati da problematiche all’interno delle istituzioni.
"Abbiamo resistito – ha affermato tra l’altro la segretaria uscente – alle sirene del potere tenendo alto il nome della Cisl Università riaffermando l’indipendenza e l’autonomia del nostro sindacato che per noi non ha prezzo e che nessuno può svenderete".
La  Federazione per l’immediato futuro intende "lanciare la sua sfida al prossimo Governo e per quanto riguarda Lecce al prossimo Rettore, proponendo di avviare un nuovo tavolo di concertazione per la stabilizzazione dei precari e per garantire un salario accessorio adeguato ai lavoratori che ridia loro dignità". Il sindacato, inoltre, si batterà per l’aumento delle risorse destinate alla formazione, all’organizzazione del lavoro e alle carriere professionali".
Il prof. Gaetano Dammacco, segretario regionale,  ha messo in evidenza il momento organizzativo della Federazione che tende a razionalizzare le proprie strutture, anche attraverso l’accorpamento con la Cisl Ricerca le risorse ed impegnare il sindacato in un’azione proficua per uno sviluppo economico e sociale del Paese . “Esprimiamo il massimo apprezzamento – ha dichiarato Piero Stefanizzi, segretario generale della Cisl di Lecce – per l’azione svolta dai giovani sindacalisti del comparto Università che hanno ottenuto brillanti risultati in occasioni delle consultazioni elettorali all’interno dell’Ateneo ed hanno svolto un’incessante tutela dei diritti dei lavoratori”.