Venerdì, 21 febbraio 2014 alle ore 17 presso la Sala incontri del vecchio Seminario in Piazza Duomo a Lecce avrà inizio il nuovo ciclo seminariale dal titolo “Ricreare lavoro, ricreare fiducia. Formazione, territorio, occupazione ed Europa”, organizzato dalla Cisl di Lecce e dall’Ufficio problemi sociali e lavoro dell’Arcidiocesi di Lecce.
“Obiettivo primario di questo ciclo di incontri – ha affermato Piero Stefanizzi, segretario generale della Cisl di Lecce – è quello di offrire un’analisi di quei fattori strategici che possono determinare nuovo sviluppo territoriale e nuova occupazione, nuova linfa per un territorio così vessato dall’attuale perdurante crisi”.
“È un’occasione utile – spiega don Nicola Macculli, direttore dell’Ufficio problemi sociali e lavoro – per capire e conoscere questa tematica ma soprattutto per ricreare quella fiducia che sembra oggi smarrita, così come serve ricreare quella dimensione del lavoro che si fatica a trovare”.
Il percorso formativo si articola in quattro incontri-dibattito: il primo è destinato ad un approfondimento sulla formazione nelle sue interconnessioni con il sistema produttivo e con ciò che definiamo “capitale umano”. Il 21 febbraio Vincenzo Zara, rettore dell’Università del Salento relazionerà, infatti, su “Formazione: nuova sfida educativa”, il 7 marzo Federico Pirro, docente di Storia Economica dell’Università di Bari tratterà la situazione del “Territorio presente e territorio futuro”, il 21 marzo Maurizio Petriccioli, segretario confederale della Cisl con delega alle Politiche democrazia economica, economia sociale, fisco, previdenza e riforme istituzionali affronterà il tema sul “Lavoro che manca, lavoro che cambia”, l’ultimo incontro è previsto per il 4 aprile nel quale Mario Mauro, senatore già Vicepresidente del Parlamento europeo tratterà il tema “L’Europa e il Salento. Così lontani, così vicini”.